Come Smettere di Fumare in Gravidanza

0
585
fumo-in-gravidanza_SaluteMedicina

Smettere di fumare è la cosa migliore che puoi fare per te e per il tuo bambino

Sappiamo che può essere difficile smettere di fumare, ma sappiamo anche e’ fondamentale dare al tuo bambino le migliori prospettive di vita.

I rischi legati al fumo come già descritti dettagliatamente nell’ articolo precedente durante la gravidanza sono gravi, dal parto prematuro, all’aumento del rischio di aborto spontaneo, alla natimortalità o all’improvvisa morte infantile.

Smettere di fumare è una delle cose migliori che tu e il tuo partner possiate fare per aiutare il vostro bambino a svilupparsi in modo ottimale e sano durante la gravidanza e oltre.

Non importa in quale fase ti trovi della gravidanza, non è mai troppo tardi per smettere di fumare.Sono disponibili gratuitamente in rete molti aiuti e modalità di supporto utili per una gravidanza sana.

Quando smetti di fumare, tu e il bambino sentirete immediatamente i benefici. Il monossido di carbonio e altri prodotti chimici lasceranno velocemente il tuo corpo. Ciò significa che ci sarà più ossigeno nel sangue, rendendo voi e il vostro bambino molto più sani.
Smettere di fumare inoltre migliorera’ drasticamente il tuo stile di vita e la tua salute in modi che potresti non aspettarti; alcuni dei benefici sono immediati e altri a più lungo termine.

BENEFICI IN ORDINE TEMPORALE :

Benefici stop fumo - SaluteMedicina

COME SMETTERE DI FUMARE

E’ bene ricordare che nei primi giorni d’ astensione dal fumo richiedono notevole impegno, ma i sintomi sono un’ espressione che il tuo corpo sta iniziando a reagire. In questa fase delicata puoi chiederci informazioni sugli aiuti o sostegni disponibili a livello locale per smettere di fumare durante la gravidanza o rivolgerti all’ Istituto Superiore di Sanità presso l’ Osservatorio O.S.S.F.A.D. Fumo Alcool Droga (ulteriori riferimenti e  numero verde contenuto all’ interno del pdf a fine pagina). 

Entrambi i servizi possono offrire consigli su come affrontare lo stress, l’aumento di peso e l’uso della terapia sostitutiva della nicotina per aiutare a gestire le voglie. 

Quando attraversi momenti difficili e sintomi di astinenza  può aiutarti pensare ai motivi per cui stai smettendo, ai soldi che stai risparmiando o a quanti benefici ne trarrà il tuo bambino. Alcune donne si aiutano guardando l’ecografia o parlando al loro bambino.

 SUGGERIMENTI UTILI

Suggerimenti Utili - Salute Medicina

Download PDF  

 Brochure Case e Auto libere dal fumo

Guida smettere di fumare

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI


Richiedi Supporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui